ASCIUTTA
La gestione della nutrizione della vacca in asciutta, spesso trascurata o sottovalutata, è invece la chiave del successo della futura lattazione.
Spesso condizioni gestionali dovute a mancanza di spazi, ad un gruppo di animali poco numeroso, carenze di manodopera impongono scelte “di comodo” per l’allevatore ma, non adeguate al metabolismo animale. Ad esempio: uso di parte della razione delle vacche in latte, razione preparata con insilati ma ogni du giorni, non adeguamento costante del numero dei capi rispetto agli animali presenti, difficile gestione del preparto, Tutto ciò comporta la predisposizione alle patologie metaboliche e quindi a risultati produttivi nella successiva lattazione inferiori alle aspettative.
Il sistema dCube è un sistema alimentare che prevede la semplice, pratica ed efficace associazione del cubo a foraggi di graminacee sempre a disposizione degli animali bisogno di razionamento a volontà.
Le vacche leccheranno il prodotto in funzione delle loro esigenze nutritive e, quindi, anche come conseguenza della qualità e quantità dei foraggi e dell’acqua messi a loro disposizione.
Il particolare metodo d’assunzione del cubo da parte delle vacche, ossia con leccate e piccoli morsi, determina un’abbondante secrezione di saliva che, quale tampone naturale, regola in modo fisiologico il pH ruminale, evitandone così pericolose fluttuazioni.
L’uso di dCUBE nel periodo di asciutta, porta le vacche ad un pieno ripristino delle funzionalità epatiche e ruminali, quindi, ad un miglioramento dello stato di salute generale per affrontare al meglio il parto e la lattazione.